Ormai pochissimo all’inizio delle Universiadi 2013 per l’esattezza 24 giorni!
In questo mese che precedono gare ed emozioni spettacolari nella splendida cornice delle Dolomiti Trentine la protagonista è la fiaccola olimpica che verrà accesa il 6 novembre dal nostro Papa Francesco dopo l’udienza generale del mercoledì.
In questo mese passerà per le più importanti università d’Italia e non solo anche ad Innsbruck, a Monaco a Bruxelles, fino ad arrivare nel nostro capoluogo di provincia, a Trento dove avranno inizio i giochi!!!
Tutto studiato nel dettaglio: la fiaccola ha forma e colore richiama una genziana, fiore delle Alpi, ma soprattutto del Trentino. E’ stata progettata e realizzata da un gruppo di ricercatori coordinati dal professor Stefano Rossi del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Trento.
Vediamo in dettaglio i colori della fiaccola.
Giallo: un materiale che presenta questo colore, che può essere facilmente colorato in trasparenza è il legno. Di legno sono tradizionalmente i bastoni da hockey.
Rosso: polimero che ricorda il manico degli stones del curling.
Nero: nera è la fibra di carbonio, utilizzata ampiamente nella costruzione degli sci.
Blu: il metallo ha dei riflessi blu, come le lamine dei pattini che scivolano sul ghiaccio. Si è quindi utilizzato del acciaio inossidabile.
Verde: il quinto simbolo viene individuato nel libro, che rappresenta lo studio ed il sapere, aspetto utile per differenziare le Universiadi dalle Olimpiadi.
Si è utilizzata una lastra di pietra artificiale LG HiMacs, che ricorda il porfido, pietra simbolo del Trentino. Qui è, infatti, riportata la dicitura ufficiale della 26ª Universiade Invernale Trentino 2013.
Aspettando la neve e l’inizio dei giochi facciamo un grande in bocca al lupo a tutti gli atleti e a tutti gli organizzatori!!!