La Lum de Roisc

Segui anche il nostro blog!!

lavitaaroisc.blogspot.it       

potrai trovare qualche input interessante come questo: 

"Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore"

estate007

dove è la tua casa?

Per  info 

340 4118323 oppure scrivi a
info@lalumderoisc.it
www.lalumderoisc.it




Affidamento al Cuore

Immacolato di Maria.

 

Consacrazione Regina dell'Amore

I nostri Partner

 

Purtroppo sì, il nostro progetto "Catching the Light" NON è stato accolto!!!!

Di che cosa parliamo?

La settimana scorsa siamo stati interpellati dal Comune di Pozza per gestire l'estate ragazzi, l'attività ricreativa proposta dai Comuni di Soraga, Vigo e Pozza per i ragazzi dalla prima elementare alla prima media.

Siamo stati chiamati, soprattutto perchè con il Gust de la Lum stiamo facendo un buon lavoro, amministrazioni, genitori e in particolare i ragazzi partecipanti sono molto contenti

In pochi giorni abbiamo elaborato una nostra proposta, inserendo nel progetto alcune novità, rendendolo un progetto diverso, innovativo ed educativo, con l'obiettivo che si cambi anche l'approccio, che non "l'estate ragazzi" non sia solo un "parcheggio per i bambini", ma qualcosa di più, di diverso, di creativo.  

Questo il contenuto del progetto estate che noi avremmo chiamato CATCHING THE LIGHT: 

- Periodo dell’attività: 01 luglio – 24 agosto 2013 (totale 8 settimane)

- Età dei ragazzi: prima elementare – prima media

- Sede delle attività: scuola media a Pozza di Fassa

- Mensa: oratorio di Pozza di Fassa 

Sono previsti tre percorsi differenti in base all’età dei partecipanti, così suddivisi:

  • -       gruppo A: prime e seconde elementari,
  • -       gruppo B: terze elementari
  • -       gruppo C: quarte e quinte elementari e prima media

GRUPPO A:

il percorso preparato sarà alla scoperta del mondo che ci circonda per risvegliare la curiosità, la fantasia, la logica, la fatica.

Si prevede quindi:

-         una giornata con escursione in quota,

-       una giornata di conoscenza delle associazioni della valle (es. croce rossa, cacciatori, ski team fassa, polizia per l’orienteering, ecc),

-        una giornata sportiva: pallavolo per le prime quattro settimane e basket le successive, con supporto di allenatori

-       due mattinate dedicate ai compiti e nel pomeriggio giochi

GRUPPO B:

progetto pilota in lingua inglese.

Le finalità saranno simili a quelle del gruppo A (scoperta del mondo che ci circonda per risvegliare la curiosità, la fantasia, la logica, la fatica) ma tutto verrà svolto in lingua inglese.

L’animatore e le persone che verranno a contatto con questo gruppo parleranno in lingua inglese.

L’organizzazione delle attività della settimana è identica al GRUPPO A, varia solo l’ordine.

Si concluderà con un viaggio-studio di 5 giorni a Malta.

GRUPPO C:

realizziamo (nome del progetto)

Il percorso per questi ragazzi sarà incentrato sul fare impresa. Con degli esperti del settore le prime settimane verrà spiegato ai ragazzi come funziona un’impresa, come si organizza, quali devono essere gli obiettivi, cos’è l’etica d’impresa, in modo che abbiano le conoscenze per creare la loro impresa.

Dopo aver appreso e discusso le nozioni teoriche i ragazzi diventeranno loro stessi imprenditori, studiando e sviluppando tutti i processi organizzativi e di produzione di quattro prodotti (marmellate, dolci, yogurt e settore multimediale). Con la collaborazione di un’azienda agricola potranno anche mettere in vendita quanto realizzato.

Una giornata in settimana verrà fatta un’escursione, nei pomeriggi invece verranno organizzate attività ludiche e per i compiti.


La spesa per i Comuni sarebbe rimasta la stessa degli anni scorsi, noi ci preoccupavamo di cercare collaborazioni per riuscire a coprire le spese in più che il progetto avrebbe previsto. 

Il comune si sarebbe occupato delle iscrizioni, del trasporto, assicurazioni e dei contributi come ha sempre fatto. 

 

BOCCIATO, PERCHE'?

1- perchè noi volevamo tenere la mensa a nostro carico (avevamo calcolato che con la stessa spesa degli anni scorsi potevamo assumere una persona + un aiutante e acquistare le materie prime), però hanno sollevato la questione dell'HACCP. 

2. perchè il progetto è stato valutato troppo scolastico. Noi non abbiamo inserito nè la piscina nè la settimanale uscita all'acropark, comunque come potete leggere per i più grandi i pomeriggi sono tutti dedicati ad attività ludiche, un giorno per tutti è dedicato all'escursione, e per i più piccoli i giochi non sarebbero mancati. 

3. perchè noi proponiamo i due mesi, senza la possibilità di iscriversi per periodi più brevi, ad esempio solo per due settimane, possibilità che veniva data solitamente per l'estate ragazzi.

 

La cosa che più ci rammarica è che, visto il gran interesse ed interesse  a coinvolgerci non ci hanno contattato, parlato delle loro perplessità e cercato una soluzione, hanno semplicemente scelto il progetto di una cooperativa di Trento... 

Comunque noi abbiamo fatto il possibile, ci siamo impegnati a proporre un progetto nuovo, completo ed innovativo, dobbiamo accettare la decisione e auguriamo un buon lavoro a chi prenderà in mano l'attività!
 

CHE NE PENSATE???

COMUNITA'

FIGLI DEL SACRO CUORE DI GESU'

EVENTO IMPORTANTE

11.06.2017

http://figlidelsacrocuore.it/

PRIMI VOTI PRONUNCIATI DA GLORIA MEDEI

PER ENTRARE NELLA COMUNITA' DEI CONSACRATI

FIGLI E FIGLIE DEL SACRO CUORE DI GESU'.

Il suo nuovo nome è Gloria, Gioia della Croce

Only Light

Comunicare, esprimere, trasmettere... noi siamo pronti e voi?

Passa a trovarci nel nuovo negozio di Soraga!

Light & Joy

Scopri anche tu il piccolo mondo di Light and Joy!

www.lightandjoy.eu

Fassa a Parte

 

Per le tue vacanze in Val di Fassa: 
www.fassaaparte.it