La Lum de Roisc

Segui anche il nostro blog!!

lavitaaroisc.blogspot.it       

potrai trovare qualche input interessante come questo: 

"Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore"

estate007

dove è la tua casa?

Per  info 

340 4118323 oppure scrivi a
info@lalumderoisc.it
www.lalumderoisc.it




Affidamento al Cuore

Immacolato di Maria.

 

Consacrazione Regina dell'Amore

I nostri Partner

Qualche anno fa il fattore c…. irillico era solo un sentore e i pochi che lo riconoscevano erano visti come persone pazzoidi, ma da ammirare per essersi cimentati nello studio di tale lingua. Oggi il russo, specialmente nella nostra amata Valle, è diventato il pane quotidiano. Il turismo ha visto un incremento esponenziale che ha portato anche le strutture ricettive e gli esercenti ad adeguarsi a questo nuovo mercato in ascesa.

Girando sulle piste sciistiche, nei rifugi e per strada ormai non è più una sorpresa sentire quell’accento strano, gutturale tipicamente russo che fa quasi sorridere e anche leggendo i menù nei bar o nei ristoranti non è più una novità vedere caratteri simili al greco, e mixati con pseudo-numeri, ai caratteri latini. Sì, è affascinante riuscire a leggere e capire e pronunciare suoni così diversi dallo spagnolo, dal francese, dall’inglese o dal tedesco che sono lingue con cui ormai bene o male il popolo fassano è abituato a confrontarsi da molti anni.

L’attenzione per tale lingua e la necessità di comunicare e di relazionarsi con questi popoli nordici dell’est (perché ricordiamo che con il russo è possibile comunicare non solo con i russi ma ci si può rapportare anche con i cechi, gli ucraini, i bulgari e molti altri popoli) ha contribuito ad aumentare la domanda e l’offerta di corsi linguistici specifici e generici per tutti i livelli.

Tale fenomeno era stato rilevato già con l’aumento di flussi turistici provenienti da aree anglofone e quest’anno la SITC di Canazei per aiutare i propri dipendenti agli impianti a fune e non nel rapportarsi con gli ospiti inglesi ha pubblicato un utile e pratico libretto con tutte le frasi ed i vocaboli specifici del settore per riuscire a comunicare al meglio. Quest’iniziativa sarà a breve estesa anche per quanto riguarda i rapporti dipendenti/sciatori russi e certamente aiuterà a sgretolare le ovvie barriere linguistiche che a volte impediscono la comunicazione anche delle cose più semplici.

E’importante non dimenticare che la comunicazione permette la conoscenza, la comprensione e la discussione e quindi la relazione con l’altro. La comunicazione permette di risolvere i problemi senza dover ricorrere ad altri mezzi. Non bisogna aver paura della novità, delle nuove sfide che la globalizzazione per forza di cose ci offre. Anzi, è assolutamente necessario affrontare ogni giorno con positività, chiedendo a volte anche aiuto a chi può sapere meglio come gestire una situazione o una novità.

Sia quindi la Benvenuta Mosca nel cuore delle Dolomiti.

Москва! Добро пожаловать на Валь ди Фасса в сердце Доломитов


ps. avevam già pubblicato un interessante articolo sui corsi di russo: clicca qui per leggere


COMUNITA'

FIGLI DEL SACRO CUORE DI GESU'

EVENTO IMPORTANTE

11.06.2017

http://figlidelsacrocuore.it/

PRIMI VOTI PRONUNCIATI DA GLORIA MEDEI

PER ENTRARE NELLA COMUNITA' DEI CONSACRATI

FIGLI E FIGLIE DEL SACRO CUORE DI GESU'.

Il suo nuovo nome è Gloria, Gioia della Croce

Only Light

Comunicare, esprimere, trasmettere... noi siamo pronti e voi?

Passa a trovarci nel nuovo negozio di Soraga!

Light & Joy

Scopri anche tu il piccolo mondo di Light and Joy!

www.lightandjoy.eu

Fassa a Parte

 

Per le tue vacanze in Val di Fassa: 
www.fassaaparte.it