IL CAMERIERE SERVE, SE NON SERVE NON SERVE
Si sta per concludere il corso dedicato a tecnici camerieri intitolato SERVI IN TERRA che abbiamo organizzato dal 23 al 26 maggio per permettere ad alcuni professionisti del settore di approfondire e consolidare le proprie competenze in questo campo.
Sono stati chiamati degli esperti in materia...
...persone che lavorano direttamente nell’ambiente, per parlare di atteggiamenti, di buone maniere, di capacità relazionale e di anticipazione del bisogno del cliente.
Si è discusso su quale tecnica utilizzare per una buona mise en place, sull’importanza dell’organizzazione, su come nascere dentro di sé il desiderio che gli ospiti siano visti come se fossero degli amici per rendere il proprio lavoro un vero servizio.
Le giornate sono state suddivise in due parti: la prima più teorica, in cui sono stati spiegati concetti, alcuni accorgimenti da avere sul luogo di lavoro, l’importanza della pulizia e dell’ordine e perché questi fattori influiscono sul servizio; mentre nella seconda parte ci si è dedicati maggiormente alla parte pratica. Nei pomeriggi si sono assaggiati diversi formaggi per comprenderne le specificità, si sono degustate delle grappe Marzadro per riuscire a percepire le differenze e gustare le particolarità, si è osservato (e provato a replicare) come fare nuovi cocktail riuscendo a trovare il giusto equilibrio tra la piacevolezza e il gusto.
Non è mancata una parte anche dedicata alle domande, alle diverse problematiche che potrebbero nascere tra collaboratori oppure tra ospite e collaboratore.
È una sfida a chi sceglie di essere non solo un professionista ma anche un “innamorato” nel fare Bene il proprio lavoro.
Tutti possono provare a fare il cameriere ma pochi sanno effettivamente come è ESSERE un cameriere.
Abbiamo provato a capirlo insieme e ciò che è emerso ci ha fatto comprendere che servire è meglio di essere serviti perché puoi scegliere: cosa? Scegli ciò che è meglio e specifico per la persona che servi e la fai stare bene.
Un nuovo indirizzo, un nuovo modo: rendi il tuo lavoro un servizio, ciò cambierà la tua prospettiva. A noi è cambiata.